Omaggio a Roberto Capucci, lo scultore visionario della Moda che si evolve

(…) la “linea a scatola” in plastica trasparente con cui Roberto Capucci, anno 1966, aveva avvolto un tubino bianco argenteo (…) da Vogue

Si definiva un artigiano della moda per mantenere vivo il suo contatto con il materico, proprio come uno scultore plasma la sua creatura fatta di volumi, sensazioni tattili e contrasti di luce, Roberto Capucci esalta la forma realizzando abiti-sculture che aprono la strada ai materiali innovativi capaci di stupire perché decontestualizzati e rivalutati in forme del tutto nuove.
ABITO SCATOLA 1966
2021 ABITO SCATOLA LOREDANA STORANI

Cosa ci fa una scatola di plastica trasparente in una manica appartenente ad un candido tubino bianco? Non facciamoci domande, accettiamo il sublime senza remore, lasciamoci trasportare dalla magia dell’atto creativo, senza dover dare per forza una spiegazione razionale laddove un “perché” non è necessario che sussista. È Arte, è Sogno, è Sublime.

LA FAMOSA LINEA A SCATOLA, ideata negli anni ’60, anticipa quella che sarà la tendenza all’impiego di materiali innovativi sperimentali, capaci di regalare trasparenze, volumi e forme sospese tra sogno e realtà. Farfalle che svolazzano leggiadre tra scatole trasparenti che costringono braccia e spalle a piacevoli contorsioni per ritrovare la libertà di un battito d’ali.

https://www.pasqualetarantinopiscitelli.com/2015/07/28/roberto-capucci-lo-scultore-di-tessuti/

Chissà se Roberto Capucci si è lasciato sedurre dal fascino regale di Nefertiti? I suoi meravigliosi cappelli-scultura rimandano alle volumetrie della corona della celebre regina.

L’OMAGGIO A ROBERTO CAPUCCI, LO SCULTORE DELLA MODA, VUOLE CONSACRARE L’ASPETTO MATERICO E SCULTOREO DELLE SUE CREAZIONI E CON ESSO ESALTARNE IL TRATTO PITTORICO; LA TECNICA PIU’ ADATTA AD INTERPRETARE IL SUO STILE UNICO ED ELEGANTE E’ L’UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA ABBINATA AL TRATTO GRAFICO DEL DISEGNO A MANO LIBERA, AL QUALE VIENE ACCOSTATA UNA PALETTE DI COLORI IDONEA A VEICOLARE IL SUO MESSAGGIO PIU’ SUBLIME.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.